Connettori per illuminotecnica urbana
techno-lighting industriale
techno-lighting industriale
Rendi la tua città più sicura e accogliente con le giuste connessioni elettriche
L’illuminazione urbana ha una triplice valenza:
- aumenta la sicurezza di piazze, giardini e strade in orari notturni,
- incrementa la socialità dei cittadini,
- migliora l’immagine della città nel mondo.

Amministrazioni comunali ed enti pubblici stanno quindi investendo sempre di più nella progettazione di sistemi illuminotecnici urbani dal design accattivante, senza però dimenticare i costi e i consumi energetici.
La necessità di impianti illuminotecnici capaci di unire stile e consumi ridotti ha portato i produttori a progettare soluzioni sempre più belle dal punto di vista estetico, ma anche performanti ed ecologiche, che si inseriscono nel contesto architettonico e paesaggistico del centro storico o delle aree periferiche creando un’atmosfera piacevole e accogliente.
Per far questo, l’intero impianto deve essere realizzato con componenti di ultima generazione: LED efficienti, materiali resistenti e connessioni pratiche e compatte, capaci di nascondere l’impianto vero e proprio, e mostrare ai cittadini solo l’emozione dei giochi di luce/ombra che vengono generati.
techno-lighting-2
techno-lighting-2
Le soluzioni Techno per le strade e l’arredo urbano
I nostri ingegneri sono da sempre attenti alle esigenze del mercato illuminotecnico e hanno supportato fin dall’inizio i progettisti e gli installatori di fari, lampioni e arredo urbano per trovare soluzioni pratiche ed efficaci.
Dal continuo investimento in R&D abbiamo ideato e realizzato connettori presa-spina resistenti agli urti e agli agenti atmosferici, ma anche connettori a 8 poli che si adattano alle condizioni più gravose pur avendo dimensioni ridotte del 60% rispetto alle tradizionali prese industriali. Inoltre, i nostri connettori sono dotati di sistemi antimanomissione, sono modulabili e permettono un’ installazione sicura ed intuitiva, prevenendo così errori in fase di cablaggio.
Grazie alle nostre soluzioni, l’illuminotecnica urbana può così godere di tutta la sicurezza e la garanzia di durata di cui ha bisogno, senza dover rinunciare all’aspetto estetico della struttura del corpo lampada e alla discrezione dei collegamenti elettrici.
APPLICAZIONI
Connettori e impianti per ogni situazione
parchi
Parchi e giardini
Nei parchi e nei giardini pubblici la presenza di piante e siepi rende l’area ancora più buia in orario notturno. Grazie a lampioni e impianti illuminotecnici, i vialetti di accesso diventano più sicuri e si può anche dare valore a specifiche aree verdi creando ambienti naturali dove la luce artificiale non risulta invasiva.
Piazza
Piazze
Nelle piazze un giusto impianto illuminotecnico aumenta la socialità dello spazio, ma può anche dare risalto ad elementi decorativi e fontane, creando giochi di luce che vengono amplificati dalle forme architettoniche presenti in piazza e si fondono con le gocce d’acqua per creare ambientazioni magiche.
Strade
Strade e vicoli
Le soluzioni per l’illuminazione di strade e vicoli racchiudono sia le necessità tecniche dell’illuminotecnica per infrastrutture, sia l’attenzione al design e al contesto architettonico della città. Il risultato sono sistemi luminosi che agevolano la viabilità senza appesantire lo spazio o rompere i suoi equilibri.
monumento
Palazzi e monumenti
Nell’illuminazione di palazzi e monumenti, i corpi luce, così come le connessioni elettriche, devono passare inosservate, per dare il massimo risalto allo stile delle facciate, dei portici e degli spazi esterni, e solo soluzioni con dimensioni ridotte possono offrire le massime prestazioni senza diventare elementi di disturbo.
Aree pedonali
Aree pedonali
Nelle aree pedonali l’illuminotecnica gioca un ruolo fondamentale dal punto di vista della socialità cittadina. Aree pedonali ben illuminate spingono le persone ad uscire di casa, a frequentare bar e locali, a movimentare il centro città e a creare eventi e manifestazioni che attirano i turisti.
parcheggio
Parcheggi
Nei parcheggi urbani, così come i grandi parcheggi di stazioni e aeroporti, una buona illuminazione è fondamentale per dare agli automobilisti buona visibilità durante le manovre, ma anche per rendere lo spazio più sicuro e far stare tranquilli i cittadini che devono attraversare grandi aree in orario notturno.
VANTAGGI
I vantaggi di un’illuminazione efficace nella tua città
Illuminare zone urbane centrali o periferiche aumenta la visibilità di pedoni e automobilisti e di conseguenza previene crimini quali scippi, violenze sessuali e vandalismo, ma non è tutto. Dal punto di vista della socialità, recenti studi hanno dimostrato che vivere in una città ben illuminata dopo il tramonto migliora l’umore, spinge i cittadini a vivere gli spazi urbani anche in orario serale e influisce in modo positivo sulla percezione della città da parte dei turisti. Tutto questo si trasforma in fiducia per le istituzioni, soprattutto se gli impianti illuminotecnici urbani sono progettati e realizzati con cura, sono eleganti, performanti e creati con soluzioni a risparmio energetico, che non fanno aumentare la spesa comunale, non incrementano le tasse cittadine e aiutano a ridurre le emissioni di Co2, trasformando la città in uno spazio accogliente e piacevole da vivere, sia di giorno che di notte.
Le necessità tecniche dell’illuminazione
L’utilizzo esterno degli impianti di illuminazione cittadina rende necessario l’uso di corpi luminosi e connettori che possano resistere ai raggi UV senza surriscaldarsi e senza compromettere le proprie peculiarità meccaniche.
I sistemi di illuminazione per strade urbane, piazze, giardini e palazzi devono resistere all’umidità ed evitare contatti diretti tra i cavi e l’acqua, intesa sia come condensa, che come pioggia ed agenti esterni. L’uso di soluzioni realizzate con materiali e tecnologie di ultima generazione garantisce il corretto isolamento dell’impianto e previene cortocircuiti e malfunzionamenti.
Nel settore dell’illuminotecnica urbana i malfunzionamenti di un dispositivo piuttosto che un altro sono all’ordine del giorno. La possibilità di creare collegamenti in serie con l’utilizzo di distributori di corrente facili da collegare/scollegare permette di velocizzare le operazioni di manutenzione senza dover lasciare l’intera area cittadina al buio.
Luci LED, connessioni performanti e impianti ben progettati diffondono la luce in modo omogeneo e costante su tutta l’area di interesse, evitando sfarfalli e aloni luminosi che possono ridurre la visibilità e causare incidenti o disturbi visivi.
L’uso di soluzioni Plug & Play, che possono essere facilmente collegate e scollegate per rispondere ad esigenze specifiche di illuminazione, abbassano i costi di installazione e manutenzione. Inoltre, prevengono il rischio di collegamenti errati che influiscono sul funzionamento dell’intero impianto.
Gli effetti dell’esposizione agli agenti atmosferici, ma anche le sollecitazioni meccaniche continue, rendono necessaria la creazione di impianti illuminotecnici urbani che possano resistere agli urti evitando creep e rotture improvvise.
Le caratteristiche dei connettori per illuminotecnica urbana
I connettori Techno per l’illuminotecnica urbana
Per il settore dell’illuminotecnica urbana i nostri ingegneri si sono concentrati sull’aspetto della sicurezza e dalle dimensioni dei connettori .
Oltre a dover resistere agli agenti atmosferici, ai raggi UV, alle infiltrazioni di acqua e di condensa, i connettori consigliati per l’illuminazione urbana hanno speciali sistemi anti-manomissione, che evitano rotture e disconnessioni improvvise dovute ad urti e atti di vandalismo. Inoltre, sono progettati per poter essere posizionati ovunque e possono essere forniti con speciali supporti che facilitano il fissaggio anche in verticale.
Le loro dimensioni equivalgono al 60% in meno delle comuni prese industriali, rendendo ogni connessione pressoché invisibile, possono essere montati anche su corpi luce ad incasso e hanno una struttura a 8 poli, che garantisce ottime prestazioni dal punto di vista applicativo .
techno-lighting-prodotto
techno-lighting-prodotto
Rapidi-installare
Rapidi da installare
Resistenti-acqua
Certificati IP68 per l’immersione in acqua
Resistenti-polveri
Resistenti alle polveri
sistema-anti-svitamento
Resistenti al fuoco
senza zolfo
Con sistema anti-svitamento
compatibili led
Con guarnizioni imperdibili
isolati e sicuri
Con sistema di sicurezza
test prodotti
Senza zolfo
strutture rinforzate
Compatibili con i LED
strutture rinforzate
Isolati e sicuri contro le dispersioni di corrente
strutture rinforzate
Modulabili
strutture rinforzate
Il 60% più piccoli delle prese industriali
strutture rinforzate
Testati in condizioni estreme
strutture rinforzate
Con strutture in PA6/PA66 UL94 V0/V2 rinforzate
strutture rinforzate
Adatti ad ambienti salini
TECHNO SU MISURA
Connettori su misura della tua idea di luce
Oltre alla produzione di connettori standard nati dalle esigenze del settore illuminotecnico, la preparazione tecnica dei nostri ingegneri ci spinge ad affrontare ogni giorno nuove sfide e studiare connettori su misura per specifiche esigenze di applicazione.
Non mettere limiti alla tua creatività e progetta gli spazi illuminotecnici come vuoi tu: a connessioni affidabili e resistenti ci pensiamo noi!
Contatta i nostri tecnici per valutare la creazione di un connettore su misura
PRODOTTO
Connettori standard per illuminotecnica urbana

product_segment

illuminazione_STRADALE_URBANA