Connettori per le infrastrutture
techno-lighting industriale
techno-lighting industriale
Illumina grandi spazi aperti ottimizzando costi e performance
Le grandi aree esterne, pubbliche o private, hanno bisogno di impianti di illuminazione che rendono la zona utilizzabile anche durante la notte, ne aumentano la sicurezza e ne agevolano la viabilità.
L’illuminazione di parcheggi, arterie stradali, ferrovie e scali merci, deve quindi prevedere impianti di grande dimensione, che emettano molta luce e per 8/10 ore di fila, giorno dopo giorno. Allo stesso tempo, però, devono ottimizzare i consumi e ridurre gli interventi di manutenzione a controlli ordinari, affinché l’impianto resti performante negli anni senza sovraccaricare di costi le istituzioni.
Per il settore dei trasporti e delle infrastrutture, i produttori di sistemi illuminotecnici hanno sviluppato impianti progettati su misura delle esigenze di ogni cantiere, valutando di volta in volta i fari e le connessioni più adeguate. Alla base di tutte installazioni c’è l’uso dei LED, una soluzione a basso consumo energetico e con un’ottima resa luminosa, ma anche connettori di ultima generazione, che rendono immediati gli interventi di installazione, manutenzione e modifica della rete.
techno-lighting-2
techno-lighting-2
Le soluzioni Techno per il settore dei trasporti e delle infrastrutture
In Techno investiamo ogni anno in Ricerca & Sviluppo e collaboriamo a 4 mani con i produttori di impianti illuminotecnici per identificare le connessioni migliori ad ogni tipo di applicazione.
Per il settore delle infrastrutture e dei trasporti abbiamo valutato con attenzione le necessità tecniche e ideato dei connettori che potessero resistere alle intemperie sia estive ed invernali, come piogge, gelo, raggi UV e alte temperature. Inoltre, abbiamo realizzato dei distributori di corrente che permettono di collegare e scollegare i dispositivi tra loro in modo veloce, per intervenire su specifici elementi senza dover togliere corrente all’intero impianto.
La qualità dei materiali utilizzati, la praticità di installazione e manutenzione, le dimensioni compatte e la riduzione degli errori di connessione hanno reso i nostri prodotti un punto di riferimento per il settore, portando realtà internazionali ad utilizzarli con successo per l’illuminazione di parcheggi, aeroporti, porti, autostrade, ferrovie, segnaletica stradale…
APPLICAZIONI
Connettori per illuminare ogni situazione
Aereoporti
Aeroporti
Negli aeroporti gli impianti illuminotecnici e le connessioni di ultima generazione permettono di intervenire velocemente in caso di malfunzionamenti, operando solo sui dispositivi danneggiati senza lasciare la pista e il terminal al buio. Inoltre, l’uso di sistemi a LED riduce i costi di esercizio, mentre connettori compatibili con questa tecnologia mantengono elevata la luminosità degli spazi sia interni che esterni.
Parcheggio
Parcheggi
All’intero dei parcheggi l’illuminazione è importante per garantire la sicurezza di veicoli e pedoni, nonché facilitare la viabilità. Nei parcheggi sotterranei, inoltre, i sistemi di illuminazione restano attivi 24 ore su 24, e l’installazione di un impianto performante non fa lievitare i costi di mantenimento e riduce al minimo le emissioni di CO2.
Strade
Strade e autostrade
Gli impianti di illuminazione autostradale hanno la funzione di facilitare la viabilità in orario notturno e illuminare cartelli stradali e indicazioni per aiutare gli automobilisti a orientarsi. Per non influire troppo sui costi di gestione, però, devono ottimizzare i consumi, ridurre al minimo la manutenzione e permettere la modularità dell’impianto senza interventi invasivi.
Segnaletica
Segnaletica
L’illuminazione dedicata al settore delle infrastrutture comprende anche tutta la segnaletica di sicurezza che indica sia cantieri in essere, sia buone norme di circolazione all’interno degli spazi. Dalla segnaletica stradale agli impianti usati presso porti e aeroporti, l’efficienza di questi impianti è fondamentale per prevenire incidenti sul lavoro, facilitare la circolazione e agevolare le operazioni di carico/scarico di merci e persone.
Treni
Bus e treni
La corretta illuminazione di linee ferroviarie e tramviarie è importante tanto quella per strade e autostrade. Inoltre, per queste applicazioni specifiche, le soluzioni illuminotecniche devono prevedere anche gli impianti presenti nelle singole carrozze, aumentando l’importanza di avere dispositivi e connettori sicuri, anti-manomissione, resistenti e duraturi.
Cartellonistica
Cartellonistica
Molto spesso le infrastrutture presentano cartelloni informativi che aiutano i viaggiatori, nonché pannelli luminosi pubblicitari che rappresentano un introito extra per i gestori degli spazi. Anche in questo caso, l’uso di impianti efficienti, dotati di connessioni pratiche da installare e da collegare/scollegare, ottimizza l’investimento riducendo i costi e i tempi di manutenzione e intervento.
VANTAGGI
I vantaggi di un’illuminazione efficace nel settore delle infrastrutture
A inizio Novecento l’illuminazione artificiale ha rivoluzionato il modo di concepire lo spazio e la viabilità, permettendo il movimento di merci e persone anche dopo il tramonto. Un elemento così piccolo come la lampadina è stato il motore dello sviluppo di trasporti e infrastrutture su scala mondiale, permettendoci oggi di viaggiare a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Dall’intuizione di Edison agli attuali impianti illuminotecnici si sono fatti passi da gigante, ma le esigenze sono rimaste le stesse: poter illuminare grandi spazi, sia all’aperto che al chiuso, per migliorare la visibilità, facilitare la viabilità e aumentare la sicurezza sia dei viaggiatori che degli addetti ai lavori.
Ogni come allora, l’illuminazione di grandi aree, di strade, ferrovie, porti, aeroporti e parcheggi, ha come obiettivo quello di rendere più agevoli e più sicuri gli spostamenti. Tecnologie e connettori all’avanguardia ottimizzano i costi, velocizzano i tempi di installazione/manutenzione, garantiscono l’efficienza dell’intero impianto illuminotecnico e continuano ad essere l’emblema del progresso, anche a distanza di più di un secolo dalle prime connessioni.
Le necessità tecniche dell’illuminazione per grandi spazi
L’utilizzo esterno degli impianti di illuminazione per le infrastrutture e il settore dei trasporti rende necessario l’uso di corpi luminosi, fari e connettori che possano resistere ai raggi UV senza surriscaldarsi e senza compromettere le proprie peculiarità meccaniche.
I sistemi di illuminazione per grandi spazi aperti devono resistere all’umidità ed evitare contatti diretti tra i cavi e l’acqua, intesa sia come condensa, che come pioggia ed agenti esterni. L’uso di soluzioni realizzate con materiali e tecnologie di ultima generazione garantisce il corretto isolamento dell’impianto e previene cortocircuiti e malfunzionamenti.
All’interno di grandi aree i malfunzionamenti di un dispositivo piuttosto che un altro sono all’ordine del giorno. La possibilità di creare collegamenti in serie con l’utilizzo di distributori di corrente facili da collegare/scollegare permette di velocizzare le operazioni di manutenzione senza dover spegnere l’intero impianto.
Luci LED, connessioni performanti e impianti ben progettati diffondono la luce in modo omogeneo e costante su tutta l’area di interesse, evitando sfarfalli e aloni luminosi che possono ridurre la visibilità e causare incidenti o distrazioni.
L’uso di soluzioni Plug & Play, che possono essere facilmente collegate e scollegate per rispondere ad esigenze specifiche di illuminazione, abbassano i costi di installazione e manutenzione. Inoltre, prevengono il rischio di collegamenti errati che influiscono sul funzionamento dell’intero impianto
Gli effetti dell’esposizione agli agenti atmosferici, ma anche le sollecitazioni meccaniche continue, rendono necessaria la creazione di impianti illuminotecnici per trasporti e infrastrutture che possano resistere agli urti evitando creep e rotture improvvise.
Le caratteristiche dei connettori per illuminotecnica urbana
I connettori Techno per il settore dei trasporti e delle infrastrutture
Nel settore dei trasporti e delle infrastrutture l’ascolto delle esigenze degli addetti ai lavori e la collaborazione diretta con progettisti di impianti ci ha permesso di sviluppare connettori che rispondono in modo efficace alle necessità di installazione e manutenzione.
In particolare, per i trasporti e le infrastrutture proponiamo distributori di corrente che sostituiscono le scatole di derivazione, offrendo maggiore praticità, sicurezza e facilità d’uso. Inoltre, produciamo connettori realizzati con plastiche e guarnizioni certificate , che resistono all’acqua, ai raggi UV e agli agenti chimici, dotati di sistemi anti-condensa interna, con dimensioni ridotte e con un’ installazione pressoché immediata .
techno-lighting-prodotto
techno-lighting-prodotto
Rapidi-installare
Rapidi da installare
Resistenti-acqua
Certificati IP68 per l’immersione in acqua
Resistenti-polveri
Resistenti alle polveri
sistema-anti-svitamento
Resistenti al fuoco
senza zolfo
Con barriera anticondensa
compatibili led
Con sistema anti-svitamento
isolati e sicuri
Senza gel, resine e zolfo
test prodotti
Compatibili con i LED
strutture rinforzate
Isolati e sicuri contro le dispersioni di corrente
strutture rinforzate
Modulabili
strutture rinforzate
Testati in condizioni estreme
strutture rinforzate
Con strutture in PA6/PA66 UL94 V0/V2 rinforzate
TECHNO SU MISURA
Connettori su misura della tua idea di luce
Oltre alla produzione di connettori standard nati dalle esigenze del settore illuminotecnico, la preparazione tecnica dei nostri ingegneri ci spinge ad affrontare ogni giorno nuove sfide e studiare connettori su misura per specifiche esigenze di applicazione.
Non mettere limiti alla tua creatività e progetta gli spazi illuminotecnici come vuoi tu: a connessioni affidabili e resistenti ci pensiamo noi!
Contatta i nostri tecnici per valutare la creazione di un connettore su misura
PRODOTTO
Connettori standard per trasporti e infrastrutture