Connettori architetturali
techno-lighting architetturali
techno-lighting architetturali
Per un’illuminotecnica che dà valore agli spazi urbani
L’illuminazione architetturale influisce sulla percezione pubblica degli spazi urbani . Oltre a migliorare la sicurezza di determinate aree, come stazioni o centri storici, un progetto illuminotecnico cittadino valorizza edifici, monumenti o interi quartieri, trasformandoli nel simbolo stesso della città.
Che si tratti di musei, palazzi e ville storiche, piazze, fontane, monumenti, stadi, ponti o centri congressi, con l’illuminazione architetturale è possibile enfatizzare gli aspetti più caratteristici dello spazio urbano e creare atmosfere che piacciono ai cittadini e attirano i turisti. Per riuscire a valorizzare al meglio la città , però, l’illuminotecnica architetturale deve rispettare la continuità tra architettura e landscape, calibrare con maestria i fasci di luce e creare una struttura tecnica solida, duratura ed efficiente.
techno-lighting-2
techno-lighting-2
Le soluzioni Techno per l’illuminazione architetturale
Affiancando aziende italiane e internazionali nella creazione di impianti duraturi e affidabili abbiamo acquisito specifiche competenze tecniche per il settore dell’illuminazione architetturale, creando prodotti ad hoc.
La collaborazione diretta con i progettisti ci ha infatti permesso di sviluppare connettori con ingombri minimi, facili da installare e al contempo molto performanti e affidabili. Dai connettori adatti all’immersione in acqua, perfetti per l’illuminazione delle fontane, fino ai connettori che resistono anche a -40° senza compromettere la loro funzionalità, le nostre soluzioni riescono a soddisfare tutte le esigenze del settore architetturale, fornendo componenti che, seppur invisibili agli occhi dei cittadini, determinano il successo del progetto illuminotecnico nel suo insieme.
APPLICAZIONI
Connettori e impianti per ogni edificio
edifici storici
Edifici storici
L’illuminazione delle facciate di palazzi e ville storiche deve tener conto dello stile architettonico complessivo e creare un continuum tra passato e presente. L’uso di connettori di piccole dimensioni aiuta a dare maggior risalto allo stile della facciata, rendendo l’impianto illuminotecnico pressoché invisibile.
fontane
Fontane e monumenti
I giochi d’acqua e i dettagli plastici di statue e decorazioni diventano ancora più spettacolari se illuminati con soluzioni dal basso o con corpi luce immersi in acqua, che enfatizzano i dettagli e amplificano le emozioni trasmesse. Per far questo, però, è necessario avere connessioni stabili, che non si danneggiano a contatto con polvere, liquidi e detriti.
congressi
Stadi e centri congressi
L’illuminazione architetturale aumenta il valore percepito degli edifici più moderni, come stadi e centri congressi, trasformandoli nel simbolo dell’architettura contemporanea. L’uso di connettori resistenti agli agenti atmosferici, facili da installare e resistenti alla trazione, crea suggestivi effetti luminosi in linea con lo stile moderno di queste architetture.
strade e giardini pubblici
Strade e giardini pubblici
Con la giusta illuminazione le strade e i giardini pubblici possono diventare il centro della socialità cittadina, aiutando gli abitanti e i turisti a riappropriarsi degli spazi aperti anche in orario notturno. Un impianto illuminotecnico ben calibrato e dotato di connessioni efficienti garantisce un’illuminazione costante e previene malfunzionamenti improvvisi.
Vuoi conoscere nel dettaglio i connettori per spazi urbani?
VANTAGGI
I vantaggi di un’illuminazione architetturale ben progettata
Nell’illuminazione architetturale le fasi progettuali giocano un ruolo decisivo . Solo attraverso lo studio attento delle fonti luminose, dei fasci di luce e delle connessioni tra i vari dispositivi è possibile creare un impianto che accolga i visitatori, trasmetta loro emozioni e li faccia stare bene. Inoltre, un progetto realizzato con corpi lampada e connettori di ultima generazione aiuta a ottimizzare i tempi di installazione e manutenzione, previene malfunzionamenti , velocizza l’illuminazione di spazi molto ampi e passa in secondo piano, dando ancora più spazio alla magia che si crea quando il fascio di luce incontra le strutture architettoniche.
Le necessità tecniche dell’illuminazione architetturale
Gli impianti di illuminotecnica architetturale sono esposti agli agenti atmosferici, ma anche agli atti vandalici, per questo le connessioni hanno bisogno di un’ottima tenuta meccanica che prevenga manomissioni degli impianti o scollegamenti improvvisi tra presa e spina.
Illuminare piazze, monumenti o interi edifici con un solo faretto o un solo lampione è pressoché impossibile. L’illuminazione architettonica deve prevedere collegamenti in serie tra i diversi dispositivi e avere connettori efficaci che permettano un’organizzazione lineare dell’intero impianto.
Quando si vogliono illuminare fontane e spazi aperti, l’utilizzo di connessioni a prova d’acqua è un requisito necessario per evitare cortocircuiti e danni all’intero impianto. Per essere efficaci, le connessioni per il settore architetturale devono resistere all’umidità, ma anche al contatto diretto con l’acqua e all’immersione.
L’illuminazione architetturale deve esaltare gli edifici, i monumenti e le strade, non soffocarle. Oltre a corpi luminosi discreti, quindi, anche l’intero impianto e in particolare i connettori devono essere piccoli, così da “sparire” agli occhi dei cittadini e lasciar spazio solo alle emozioni suscitate dalla luce.
Grandi impianti illuminotecnici hanno bisogno di soluzioni pratiche, che agevolino la manutenzione e permettano anche a personale poco esperto di poter intervenire. I connettori, in particolare, devono garantire connessioni facilitate, sistemi Easy-click e agganci che evitano qualsiasi errore di installazione.
Le connessioni di un impianto illuminotecnico architetturale possono essere effettuate sia con cavi rigidi che con cavi flessibili di diverse dimensioni. I connettori specifici per questo settore devono adattarsi a diversi diametri e a diverse tipologie di cavo per offrire soluzioni performanti in ogni specifico progetto.
Anche l’illuminotecnica architetturale si sta spostando verso una gestione Smart dei fasci di luce: dai corpi che si attivano al passaggio, fino a soluzioni d’avanguardia che cambiano intensità e direzione nel tempo, l’intero impianto, connettori compresi, deve potersi adattare a soluzioni IoT per agevolare la gestione illuminotecnica.
Le caratteristiche dei connettori per illuminazione architetturale
I connettori Techno per l’illuminazione architetturale
Per l’illuminazione architetturale abbiamo ideato dei connettori specifici che rispondono a tutte le esigenze dei progettisti di impianti illuminotecnici per spazi urbani.
I nostri connettori hanno guarnizioni co-stampate e proteggono i cavi dal contatto con polvere, detriti e acqua, anche in situazioni gravose, come l’immersione all’interno di fontane e piscine. Sono resistenti agli sbalzi termici da -40° a +125°C, hanno un sistema antimanomissione che resiste alla trazione meccanica, resistono alla flessione del cavo e sono omologati per adattarsi sia alla corrente alternata che alla corrente continua.
Il sistema Easy-click e la struttura con cablaggio a vite velocizzano le operazioni di installazione e manutenzione, mentre le dimensioni ridotte e la possibilità di adattare i connettori sia a cavi rigidi che flessibili li rende personalizzabili in base alle reali esigenze del progetto illuminotecnico al quale vengono destinati.
techno-lighting-prodotto
techno-lighting-prodotto
Rapidi-installare
Rapidi da installare
Resistenti-acqua
Certificati IP68 per l’immersione in acqua
Resistenti-polveri
Doppia polarizzazione
sistema-anti-svitamento
Resistenti alle polveri
senza zolfo
Resistenti al fuoco
compatibili led
Resistenti alla flessione del cavo
isolati e sicuri
Senza gel, resine e zolfo
test prodotti
Compatibili con i LED
strutture rinforzate
Adatti a corrente continua e alternata
strutture rinforzate
Adatti a sensoristica IoT
strutture rinforzate
Isolati e sicuri contro le dispersioni di corrente
strutture rinforzate
Modulabili
strutture rinforzate
Più piccoli di una moneta
strutture rinforzate
Testati in condizioni estreme
strutture rinforzate
Con strutture in PA6/PA66 UL94 V0/V2 rinforzate
TECHNO SU MISURA
Connettori su misura della tua idea di luce
Oltre alla produzione di connettori standard nati dalle esigenze del settore illuminotecnico, la preparazione tecnica dei nostri ingegneri ci spinge ad affrontare ogni giorno nuove sfide e studiare connettori su misura per specifiche esigenze di applicazione.
Non mettere limiti alla tua creatività e progetta gli spazi illuminotecnici come vuoi tu: a connessioni affidabili e resistenti ci pensiamo noi!
Contatta i nostri tecnici per valutare la creazione di un connettore su misura
PRODOTTO
Connettori standard per illuminotecnica architetturale