Techno amplia la gamma TEEPLUG con i connettori TH405 UP e TH406 UP

I connettori TH405 UP e TH406 UP di Techno sono una soluzione affidabile per connessioni elettriche ad alte prestazioni in un'ampia gamma di applicazioni industriali, commerciali e residenziali. Ampliano la gamma TEEPLUG, offrono elevata protezione da acqua e polveri (IP66-IP68) e risultano indicati per alimentare apparecchiature di media e grande potenza, inclusi impianti con pannelli solari e inverter. La loro versatilità li rende adatti anche a molte altre applicazioni, come la distribuzione di alimentazione a bassa tensione, l'illuminazione esterna e pubblica, i sistemi di automazione industriale, il collegamento di sistemi di ventilazione, pompaggio e condizionamento, e l'alimentazione di apparecchiature nel settore navale e in ambienti umidi o sommersi.
Potenza e sicurezza in poco spazio
Questi connettori sono progettati per supportare correnti nominali fino a 41A (2 poli), 32A (3 poli) e 17.5A (5-6 poli) e tensioni nominali di 500 AC (250 AC per utilizzo in classe II). Sono disponibili in versioni da 2, 3, 5, 6 e 8 poli, con contatti a vite, accettano cavi dal diametro da 10 mm a 16,5 mm e prevedono diversi range di sezioni minima e massima del conduttore, a seconda della polarità prescelta. La compattezza di TH405UP si traduce in dimensioni della presa e della spina pari a 139 mm se accoppiati, e rispettivamente di 79 mm e 76 mm se considerati singolarmente. TH406UP identifica invece la versione installabile su pannelli da 1 mm a 10 mm di spessore. Entrambi possono funzionare in ambienti con temperature fino a 100°.
Caratteristiche peculiari
Questi nuovi connettori utilizzano gommini e guarnizioni in silicone, che offrono un'estrema elasticità e resistenza alle condizioni ambientali gravose e alla compressione in un ampio intervallo di temperature, da -55°C fino a 300°C. Il buon ritorno elastico del silicone migliora le prestazioni e garantisce i massimi gradi di protezione IP. I contatti argentati sono progettati per sezioni fino a 6mm² e rifiniti con argentatura per assicurare un'eccellente conduttività elettrica e ridurre le perdite di energia. Il serraggio della ghiera e il sistema di sicurezza di blocco/sblocco, con attacco rapido a baionetta, offrono una maggiore resistenza alle vibrazioni e alle sollecitazioni meccaniche, garantendo continuità elettrica. La disconnessione è possibile solo tramite l'uso di un utensile.
Facilità di installazione
Dopo avere effettuato il cablaggio dei connettori della polarità prescelta, questi si inseriscono nella custodia con l’aiuto della chiave fornita a corredo, ruotandoli in senso antiorario per bloccarli. La connessione tra presa e spina TH405UP avviene grazie al sistema a baionetta e alla rotazione manuale della ghiera fino al fine corsa. Premendo manualmente l’apposito pulsante verso il simbolo del lucchetto chiuso stampato sul corpo della custodia, la ghiera si blocca, impedendo la disconnessione accidentale e la manomissione. La disconnessione avviene spingendo il pulsante di blocco verso il simbolo del lucchetto aperto e ruotando manualmente la griglia. Anche la versione a pannello richiede l’inserimento del connettore presa o spina nella custodia (facendo attenzione che ciò avvenga dal lato filettato) e segue una procedura di montaggio del tutto simile, grazie alla chiusura a baionetta e al meccanismo di blocco.
Sicurezza intrinseca
TH405UP e TH406UP sono realizzati in PA66 classificata UL94 V0, che rappresenta il livello più alto di resistenza al fuoco per le plastiche. Questa caratteristica è fondamentale per le applicazioni industriali o elettroniche nelle quali la sicurezza contro il fuoco costituisce un aspetto critico. La classe V0 garantisce che il connettore smetta di bruciare entro 10 secondi, senza gocciolamento del materiale fuso durante il test.
Accessori e varianti
Tra gli accessori disponibili, la chiave di montaggio e smontaggio per frutti da 2-3-5 poli e tappi di protezione, che proteggono il prodotto da polvere e umidità quando i connettori non sono collegati.