Doppia polarizzazione meccanica per circuiti di potenza e segnale

Doppia polarizzazione meccanica per circuiti di potenza e segnale

Si allarga la famiglia TH381 micron.nect®: alle versioni standard da 2 e 3 poli si affianca una nuova versione particolarmente indicata negli impianti in bassa tensione DC (Corrente Continua).

SCOPRI I CODICI >>> clicca qui

 Per soddisfare la richiesta di soluzioni versatili e performanti, crescente e trasversale a diversi settori applicativi, Techno presenta il TH381 3 poli micron.nect® a doppia polarizzazione.

Questo nuovo prodotto si caratterizza per la doppia polarizzazione (detta anche chiave meccanica), che permette di evitare qualsiasi errore d’installazione. Questi connettori presa-spina si caratterizzano per la particolare conformazione meccanica in prossimità dell’aggancio tra maschio e femmina, che consente l’accoppiamento soltanto tra componenti aventi la stessa polarizzazione.

Ad esempio, una presa TH381 con polarizzazione 1 non può essere accoppiata a una spina TH381 con polarizzazione 2, e viceversa. Questo accorgimento consente di eseguire cablaggi ordinati, di evitare scambi tra connettori destinati a diverse applicazioni e circuiti, di identificare a colpo d’occhio i rispettivi circuiti alimentati.

 

 

Ambiti applicativi consigliati

I micro-connettori a doppia polarizzazione trovano la loro collocazione ideale nella la bassa tensione in corrente continua, nell’illuminazione e nell’automazione industriale.

Negli impianti d’illuminazione, ad esempio, connettori differenziati per polarizzazione aiutano a distinguere facilmente il circuito dedicato alle lampade principali da quello delle lampade d’emergenza o delle lampade dimmerabili.

Ulteriore esempio: la doppia polarizzazione consente di escludere a monte la possibilità di scambi tra i connettori assegnati a circuiti di segnale e quelli assegnati ai circuiti di potenza, oppure tra connettori di segnale destinati a due diverse applicazioni: tutte evenienze in grado di compromettere la funzionalità di macchine e impianti.

Verde o bianca?

Le rispettive 2 polarizzazioni sono identificabili attraverso il colore. I connettori di polarizzazione 1 hanno la guarnizione esterna verde e i morsetti marchiati (L, N, PE).

I connettori di polarizzazione 2 hanno la guarnizione esterna bianca e i morsetti marchiati (1, 2, 3). L’installatore può assegnarle, a propria discrezione a qualsiasi tipo di applicazione, in fase di cablaggio.

 

 

 

Prestazioni e qualità

I nuovi connettori TH381 micron.nect® sono disponibili in versione volante e a pannello, con un’ampia gamma di accessori che consentono di soddisfare molte esigenze installative. Sono omologati 10A/500V in corrente alternata (AC) e 10A/12-60V in corrente continua (CC).

 

 

 

Cablaggio veloce e affidabile

Grazie al cablaggio a vite con grano, anche i nuovi TH381 3 poli micron.nect® con doppia polarizzazione sono installabili direttamente sul campo, con cavi rigidi e flessibili di sezione da 0.25 mm² a 1.0 mm², per una maggiore flessibilità d’impiego rispetto a quella dei connettori precablati con cavo.

Il sistema di connessione e disconnessione rapida Easy-Click, più rapido rispetto ai sistemi con aggancio a vite o a baionetta, riduce i tempi di installazione e manutenzione, determinando inoltre l’elevata tenuta meccanica del fissaggio tra connettore presa e spina.

 

 

SCOPRI I CODICI >>> clicca qui