Connettori a prova di manomissioni, pieghe e errori di installazione

Connettori a prova di manomissioni, pieghe e errori di installazione

Da oggi le serie TH381 e TH387 è disponibile anche in versione sovrastampata con cavo. Incorporando cavo e connettore, risolvono diversi problemi e garantiscono prestazioni costanti nel tempo.

SCOPRI I CODICI >>> clicca qui

Le applicazioni di automazione industriale, il settore impiantistico dell’illuminotecnica e altri settori e applicazioni richiedono spesso cavi in grado di sopportare piegature e ripetuti scollegamenti.

Techno risponde a queste esigenze con soluzioni pronte all’uso di connettori e cavi, nei quali la loro unione è data da un collante che viene sovrastampato sul connettore e sul cavo tramite uno specifico processo di iniezione verticale, assicurando la fusione chimica e meccanica tra cavo e connettore.

In particolare, il materiale utilizzato consiste in speciali resine sigillanti e poliammidi Hot-Melt, le cui caratteristiche di resistenza ai raggi UV, alle condizioni climatiche avverse, come anche alla durata nel tempo, assicurano il rispetto degli elevati standard qualitativi dell’offerta Techno. Il risultato è quindi un pezzo unico, senza guarnizioni o pressacavi.

 

inline_ImmagineC-a.jpg

 

Le soluzioni disponibili

Alle semplici versioni pre-cablate senza sovrastampaggio dei connettori TH381 e TH387, già disponibili su richiesta, si affiancano le nuove versioni, da 2, 3 e 5 poli nei quali il cavo è sovrastampato anziché assemblato al connettore, sempre con la garanzia di protezione IP66/IP68/IP69K.

Attualmente l'offerta a catalogo prevede connettori con cavi in neoprene (H05 e H07) con lunghezza 0.5m, 1m, 2m e 5m, e sezioni da 0.75 mm², 1 mm² e 1.5 mm².

 

inline_Over_3-b.jpg

 

Robusti e duraturi nel tempo

Il sovrastampaggio di cavo e connettore impedisce errori di installazione, disconnessioni accidentali e tentativi di manomissione. Inoltre, protegge i componenti interni, rafforza le qualità protettive anche in condizioni gravose, risolvendo alla radice un problema piuttosto diffuso: il variare delle dimensioni dell’isolamento esterno dei cavi, in base alle condizioni di umidità e temperatura ambientali.

Il materiale sovrastampato è in grado di compensare tali variazioni, adattandosi perfettamente al cavo e al connettore, assicurando prestazioni costanti e continuità elettrica, oltre alla garanzia di impenetrabilità da acqua e polveri (IP68).

Ulteriori vantaggi del sovrastampaggio sono:

  • Maggiore flessibilità nel punto di connessione tra cavo e connettore, che costituisce il punto di debolezza del sistema
  • Protezione contro potenziali danni dei terminali durante la manipolazione e l'accoppiamento
  • Resistenza all'abrasione e agli urti
  • Scarico della trazione e ridotte sollecitazioni meccaniche su cavi e morsetti

 

inline_F-c.jpg

 

Applicazioni standard e soluzioni personalizzate

I connettori con cavo sovrastampato sono adatti per applicazioni illuminotecniche, in quanto consentono il collegamento rapido di impianti preconfigurati come proiettori, barre d’illuminazione lineare e sistemi per l’illuminazione sottopavimento. Sono inoltre indicati nell’automazione industriale, dove un’applicazione tipica è quella del collegamento o dell’alimentazione di motori e servomotori attraverso una serie di connettori e cablaggi: in tal caso, il cliente dovrà semplicemente determinare le caratteristiche tecniche dei cavi e dei connettori: al resto ci pensa il nostro team di sviluppo e produzione.

A partire dalle specifiche fornite dal cliente, Techno realizza inoltre connettori sovrastampati e di dimensioni personalizzate o dalle forme non lineari, quali ad esempio i connettori angolari, oppure con cavi speciali. La produzione di queste soluzioni avviene previa approvazione di un campione realizzato con un servizio interno di stampante 3D, che viene recapitato al cliente affinché possa verificare la piena rispondenza del prodotto alle sue esigenze.

 

inline_Over_2-d.jpg

 

Anima green

Le resine utilizzate per i connettori con cavi sovrastampati sono inoltre sostenibili, in quanto realizzate su base naturale, completamente riciclabili, esenti da fumi nocivi durante lo stampaggio, conformi alle direttive RoHS e REACH.

 

SCOPRI I CODICI >>> clicca qui