Techno e JobsAcademy: una sinergia che guarda al futuro
A un anno dal progetto di interscambio che aveva coinvolto gli studenti del primo anno del percorso in Meccatronica di JobsAcademy, Techno ha rinnovato la collaborazione con la Fondazione bergamasca per un nuovo project work che ha coinvolto circa 60 studenti di meccatronica del primo anno.
Dopo aver svolto un modulo di project management, i ragazzi hanno svolto un project work in laboratorio dove hanno lavorato in gruppi misti di diverse classi, concentrandosi sulla tematica IoT.
“Techno ci ha supportato dal punto di vista pratico, dandoci la possibilità di toccare con mano dove questa tecnologia può essere effettivamente implementata, vale a dire su linee di produzione reali – spiega il prof. Raffaele Tozzi Fontana, Responsabile Dipartimento di Meccatronica dell’ITI P. Hensemberger di Monza. Lo sviluppo tecnologico ha dato la possibilità a diverse aziende di donarci dei dispositivi da poter integrare. Techno ci ha fornito know how e supporto tecnico, nonché i dispositivi per la connettività IoT, che hanno reso possibile l’integrazione di diversi dispositivi anche tramite cablaggi strutturati”.
“L’iniziativa rientra all’interno del percorso introdotto dal nostro Innovation Lab – aggiunge Mauro Nodari, CIO di Techno - che ha l’obiettivo di collaborare con entità esterne all’azienda, soprattutto in ambito formativo, per la diffusione della cultura relativa all’installazione e alla connessione elettrica, che riguarda il nostro core business”.
Nel programma dell’iniziativa sono state previste anche quest’anno la visita guidata al sito produttivo di Techno e la presentazione in azienda dei progetti realizzati.