A scuola di IoT

inline_Panoramica_Corso_IoT

Nell’ottica di creare e condividere opportunità di innovazione e sviluppo, Techno lancia il project work “IoT Connecting Things”, in partnership con la Fondazione ITS INCOM di Varese.

L’iniziativa coinvolge in un Project Work un gruppo di studenti del corso IoT dell’istituto lombardo che, suddivisi in team operativi di 4-5 unità, hanno il compito di sviluppare un prototipo di sensore connesso per la raccolta di dati da fonti multicanale, completamente funzionante e dotato di interfaccia di logging per il monitoraggio via browser.

Il dispositivo dovrà essere in grado di interfacciarsi con sensori di rilevamento di grandezze fisiche e chimiche (temperatura, umidità, gas), di metriche standard (tensione, corrente, resistenza), di correlare le suddette informazioni e di integrarle con dati acquisiti
manualmente, come testi e immagini, rispecchiando il modello di ottimizzazione e interoperabilità dei processi di Industria 4.0.

Il sensore connesso sarà realizzato in riferimento a due ambiti applicativi: short range/indoor (alimentazione da rete) e long range/outdoor (alimentazione a batterie o solare).

 

inline__MG_0446.jpeg

 

Misurandosi con processi di analisi, gestione, progettazione e implementazione, i ragazzi potranno pertanto apprendere conoscenze e procedure applicate a contesti reali, sviluppando competenze e abilità specifiche.

In questo stimolante percorso, saranno accompagnati dal dott. Marco Brianza e dagli esperti di Techno.

 

inline__MG_0416.jpeg 

 

“Siamo lieti di mettere a disposizione degli studenti le nostre conoscenze per un progetto perfettamente inquadrato nel nuovo modello organizzativo di Techno,che prevede la diversificazione del business attraverso lo sviluppo di prodotti Iot ready, l’individuazione di nuove applicazioni e la promozione di partnership con interlocutori strategici"