TH395: il giunto di connessione che ridefinisce i limiti della miniaturizzazione elettrica

Nel lighting e nelle applicazioni architetturali, la miniaturizzazione dei componenti d’impianto è fondamentale, per superare i vincoli posti dallo spazio disponibile. Il giunto elettrico TH395 a due poli, novità della linea TEETUBE di Techno, è la risposta ideale a questa esigenza grazie alle dimensioni estremamente ridotte e alla capacità di offrire prestazioni elevate.
Miniaturizzazione e robustezza
Progettato per gestire correnti AC/DC fino a 10 A e 500 V, TH395 ha un diametro di appena 14 mm, per una lunghezza di 76 mm (versione lineare) o 42 mm (versione per pannelli M16). Accetta cavi flessibili con un diametro esterno fino a 7,9 mm e sezioni del conduttore di 0,25 x1,5 mm², tra cui i tipi H03VV-F, H05VV-F, H03VVH2-F(asolato) e H05RN-F. Il giunto assicura un'elevata tenuta contro gli agenti esterni, grazie al grado protezione IP66/68. La resistenza meccanica fino a IK08 lo rende adatto a installazioni in contesti dove il rischio di sollecitazioni meccaniche è elevato.
Versatilità installativa
Questa caratteristica si esprime nelle due varianti di colore della plastica (nero e grigio) e nella possibilità di personalizzare il colore della gomma di co-stampaggio, per differenziare il tipo di connessione. Altre caratteristiche peculiari sono gli splitter di derivazione Y e H e la possibilità di utilizzarlo all'interno di tubi corrugati con un diametro di 20 mm, facilitandone ulteriormente l’integrazione nelle tracce e nelle scatole a muro. L'anello di siglatura colorato, disponibile in bianco e verde (e su richiesta in blu), permette di identificare in modo chiaro e rapido i diversi tipi di segnale direttamente in cantiere.
Applicazioni
Il mix di compattezza e prestazioni rende TH395 la scelta giusta per i progettisti e gli impiantisti impegnati in progetti di illuminazione architetturale. Il giunto, infatti, si integra perfettamente nei pali e nei paletti presenti nei giardini e negli arredi urbani, agevolandone il cablaggio e la manutenzione. Per le sue caratteristiche, trova inoltre impiego nei kit di connessione per i dispositivi di alimentazione e delle lampade, dove si integra senza sforzo.
Materiali e caratteristiche
Realizzato in PA66GF con proprietà autoestinguenti, il corpo del connettore è ideale per ambienti dove la resistenza meccanica, termica e alla fiamma sono essenziali come l'elettrico, l'elettronico e l'automotive. I gommini e le guarnizioni sono in TPE, che offre un'eccellente resistenza a oli, grassi, solventi e all’isolamento, fornisce una barriera contro acqua, polvere e umidità, protegge da raggi UV e ozono, previene cortocircuiti e dispersioni. Per un'identificazione immediata dei poli, il giunto utilizza una simbologia su pastiglia differenziata, con le diciture 1-2 e L-N disponibili a catalogo e la possibilità di richiedere la simbologia + e – per specifiche esigenze.
Gli accessori disponibili
Come tutte le soluzioni Techno per la connessione elettrica a elevate prestazioni, è disponibile una serie di accessori che ampliano ulteriormente le possibilità applicative del giunto TH395: gommino a 2 poli, asolato, mono-foro e cieco (che consentono di adattarsi a diverse configurazioni di cablaggio), dadi e una pratica chiave di serraggio che garantisce la chiusura affidabile del giunto.