NEWS

Scopri le ultime novità su Techno

NEWS

Il contatto giusto per ogni applicazione

Un componente fondamentale dei connettori elettrici è il contatto, componente metallico conduttivo che, collegato al cavo conduttore, determina il passaggio della corrente elettrica. 

A seconda della loro modalità di unione con il conduttore elettrico, ossia il cavo in rame, si distinguono 4 tipologie di contatto:

 

  • Contatto con morsetto a vite (standard)
  • Contatto con morsetto a vite e piastrina (WP)
  • Contatto con morsetto a perforazione d’isolante
  • Contatto con morsetto a crimpare

  

Contatto con morsetto a vite 


Il contatto con morsetto a vite si presenta come un componente in ottone rivestito in nichel, dotato di viti in acciaio rivestite in zinco e accoppiato a un morsetto a vite: quest’ultimo è costituito da un foro cieco e non passante. 

I connettori dotati di questo tipo di contatto si cablano introducendo il conduttore nel morsetto e stringendo la vite: questa tocca il conduttore, determinando il passaggio dell’elettricità. 

I contatti con morsetto a vite permettono di realizzare un cablaggio pulito e ordinato in quanto evitano che un cavo in ingresso eccessivamente sguainato vada a occupare lo spazio dedicato al conduttore in uscita, o viceversa. 

I connettori Techno dotati di questa tipologia di contatto possono essere abbinati a cavi flessibili e rigidi di sezione compresa tra 0.5 mm2 a 6.0 mm2, per un ampio raggio di applicazioni possibili.

 

Contatto con morsetto a vite e piastrina

 

Questo tipo di contatto è simile a quello con morsetto a vite, ma si distingue per la presenza di una piastrina anch’essa conduttiva, interposta tra il conduttore e la vite stessa. Quando l’operatore stringe la vite, la piastrina comprime uniformemente il conduttore. 

 

I connettori Techno dotati di contatto con morsetto a vite e piastrina possono essere utilizzati con cavi di sezione compresa tra 0.5 mm2 a 4 mm2, e sono particolarmente raccomandati nel caso di cavi di sezione inferiore a 1 mm2.

  

Contatto con morsetto a perforazione d’isolante

I connettori dotati di questo tipo di contatto riducono il tempo dedicato al cablaggio perché evitano di dover sguainare il cavo, che va semplicemente intestato e inserito nel connettore. 

Quando la vite presente sul morsetto del contatto viene stretta, perfora la guaina del conduttore ed entra in contatto con il rame, determinando così la conduttività. La vite dei contatti con morsetto a perforazione d’isolante è sottoposta a un trattamento superficiale a base di zinco, che le conferisce elevata resistenza all’ossidazione.

I connettori dotati di questo tipo di contatto sono utilizzabili con cavi flessibili di sezione compresa tra 1.5 mm2 e 4 mm2.

 

Contatti a crimpare

Nei connettori provvisti di contatto a crimpare, il fissaggio del conduttore avviene direttamente al contatto tramite un’apposita pinza, detta appunto pinza a crimpare. Il conduttore crimpato va quindi inserito nel connettore.

Una soluzione di questo tipo è consigliata in tutti i contesti in cui si verificano vibrazioni, che possono mettere a rischio la tenuta della connessione elettrica.

  

Il codice giusto 

 

È possibile riconoscere il connettore Techno dotato del contatto più adatto alle specifiche esigenze in modo semplice e veloce attraverso il codice. 

La lettera che segue la sigla TH indica con precisione il tipo di contatto utilizzato:

 

B per i morsetti a vite. Esempio: THB.391.A4A

W per i morsetti a vite con piastrina. Esempio: THW.391.A4A 

P per i morsetti con perforazione d’isolante: THP.391.A4A

F per i morsetti a crimpare: THF.391.A4A

 

È possibile realizzare connessioni elettriche anche tra connettori dotati di diversa tipologia di morsetto. 

Ad esempio, un connettore spina (maschio) con morsetto a vite può essere associato a un connettore presa (femmina) con morsetto a crimpare. 

Le soluzioni Techno per la connessione elettrica offrono pertanto la massima flessibilità in termini di configurazione, per soddisfare le esigenze più specifiche. 

Techno s.r.l.

Via Bancora e Rimoldi, 27
22070 Guanzate (CO)
Italia

 

Servizio Clienti

Tel.: +39 031 976445
Fax.: +39 031 976680 

Entra in contatto con il nostro team. Ci impegniamo ogni giorno per garantirti un servizio rapido e qualificato. 
(Dal Lunedì al Giovedi dalle ore 8.00 alle 18.00. Il Venerdi dalle ore 8.00 alle 17.30).

 

Siamo orgogliosi di creare un filo diretto con i nostri clienti. Otterrete tutte le necessarie informazioni sull’azienda e sulle nostre soluzioni:

  • Informazioni tecnico-commerciali
  • Risposte a quesiti su esigenze tecniche e d'installazione
  • Richieste di materiale e certificazioni
  • Altri argomenti di interesse

Contattaci. Avrai sempre una risposta cordiale!

Il nostro team è a disposizione per qualsiasi necessità i nostri partner ci sottoporranno.

Contattaci

Newsletter

Rimani aggiornato su:

  • Nuove soluzioni e servizi
  • Documentazione tecnica e di comunicazione
  • Calendario degli eventi
  • Informazioni sul vostro settore di interesse

Iscriviti