Premio cambiamenti Cna – Bluesky

Premio cambiamenti Cna – Bluesky

Si è svolta lo scorso 19 novembre a Roma la finale nazionale del concorso promosso dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese (CNA) per sostenere le migliori imprese italiane nate dopo il 1° gennaio 2017 che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.  

Il verdetto della giuria

20 le imprese/startup in lizza, molte delle quali specializzate nelle aree del biomedicale e medicale, nonché dell’economia circolare e del green.

Vincitrice è risultata Fagoterapia Lab Srl (San Giuliano Terme - PI), specializzata nello sviluppo di trattamenti contro le infezioni causate da batteri resistenti agli antimicrobici.

In seconda e terza posizione Re Learn Srl (Torino) e Aequor Srl (Manerbio - BS), attive rispettivamente nei processi di gestione dei rifiuti e nella produzione di sanitari completamente antibatterici. 

 

inline_Vincitori_Cambiamenti2_1638282134.jpeg

 

Le finaliste di Bluesky 

Contestualmente, sono state definite le 10 start-up finaliste per il percorso di accelerazione Bluesky, patrocinato da Techno in qualità di Business Partner del Premio Cambiamenti: B-Blas Sbrl (Lugo), iFarming Srl (Imola), ISAAC Antisismica (Milano), RECO2 Srl (Pontecorvo), One Less Van Srl (Venezia), Optimon Srl (Tradate), QTool Srl (Pont-Sant-Martin), The Circle S.A.R.L. (Roma), Novac Srl (Modena), Tomapaint Srl (Parma). 

In forza dell’adesione al programma, durante l’evento finale saranno selezionate quelle che riceveranno premi sotto forma di crediti formativi e potranno concorrere per un premio finale del valore massimo di 10.000 euro, di equity e quasi equity, garanzie e co-garanzie, nei limiti di un plafond determinato a discrezione di Techno.

Al Progetto che sarà proclamato vincitore della Call durante l’evento finale del percorso Bluesky, in programma il prossimo 17 dicembre, potrà essere assegnato un ulteriore premio bonus fino a 5.000 euro. 

Qui i profili delle imprese che hanno partecipato alla finale del 19 novembre e delle prescelte per Bluesky.

 

“Poter contribuire al Premio Cambiamenti è un’opportunità di arricchimento per Techno e per i suoi partner, nell’ottica dello sviluppo di sinergie nel territorio lombardo e italiano, che creino reciproche opportunità di sviluppo.

Attraverso questa iniziativa e il relativo percorso di accelerazione Bluesky – Call for Innovation, potremo abilitare ed accelerare idee e collaborazioni finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti e mercati facendo leva, grazie al radicamento di CNA sul territorio nazionale, sull’inestimabile potenziale dell’ ecosistema di micro/piccole imprese italiane”, dichiara Mauro Nodari, Responsabile Marketing Prodotto, Business Development e Innovazione di Techno, presidente della giuria alla finale del 19 novembre. 

La prossima data da segnare in calendario è dunque venerdì 17 dicembre 2021 per l’evento finale di Bluesky – Call for Innovation, che avrà luogo a Varese presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria.